Dopo la bibba della dieta Dukan, le fashion blogger vengono ‘in blocco’ conquistate da una lettura decisamente differente. Parliamo di “Cinquanta sfumature di Grigio” , opera di E.L. James, e primo tassello di una trilogia che, intrecciando passione, amore ed erotismo, ha fatto molto discutere la maggior parte delle ‘nuove voci’ della moda. Da Facebook, a Twitter, a Instagram : il libro è sulla bocca (e nella borsa) di tutte. Raccontato, animatamente discusso, attaccato, difeso, fotografato.
Non ci vuole molto per capire come le opinioni in proposito siano fondamentalmente due. C’è chi lo ritiene un libro travolgente e chi lo considera soltanto una alternativa – più o meno valida – ad un film per adulti. E proprio un film è ciò che il libro è destinato a diventare ; la Universal infatti si è già aggiudicata i diritti cinematografici.
In conclusione, Che lo si ami o lo si odi, questa controversa opera farà parlare di sè ancora per diverso tempo (i requisiti per diventare un tormentone dell’estate ci sono tutti). Viene però da chiedersi : i prossimi capitoli saranno mediaticamente all’altezza del primo ?
1 Comment
Lenù
28 Luglio 2012 at 15:22Ho appena scritto una recensione sul mio blog di questo libro. Io lo ritengo un libro che mi ha insegnato 50 sfumature per mandare a quel paese qualcuno!! Detestabile!
http://trapensierietacchialti.blogspot.it/2012/07/cinquanta-sfumature-di-grigio.html